Il relè

A. Costantini |  (la videolezione)Il relè è un dispositivo elettromeccanico; in altre parole, è un meccanismo che viene azionato grazie alla corrente elettrica. Un relè può essere paragonato ad un interruttore, con la differenza che, invece di essere azionato manualmente, il suo comando avviene elettricamente tramite un apposito circuito.
Il dispositivo è composto da una bobina di filo di rame facente capo a due terminali, avvolta intorno ad un nucleo di materiale ferromagnetico, e da una serie di contatti elettrici azionati tramite l'apposita staffa.
Quando la bobina viene percorsa da corrente, il suo nucleo si magnetizza ed attira la staffa che attiva alcuni contatti e disattiva altri.
Scegliendo un rele' occorre analizzare le sue caratteristiche di funzionamento: da un lato le caratteristiche della bobina di comando, dall'altro le caratteristiche dei contatti destinati a comandare le utenze.
Le tensioni di funzionamento più comuni per le bobine dei relè sono di 5, 12 o 24 V. In genere una bobina da 5 V ha una resistenza dell'ordine di alcune decine di ohm e può assorbire fino a 100 mA; una bobina da 12 V può avere una resistenza dell'ordine di varie centinaia di ohm e assorbire correnti da circa 15 fino a 40 mA. La bobina va alimentata con la giusta tensione; fornendo una tensione minore, anche se si sente lo scatto può capitare che i contatti non chiudano in realtà con sufficiente pressione, e ciò può dare origine a scintillio. A causa della corrente assorbita, appare evidente che non è possibile comandare un relè collegandolo direttamente all'uscita, per esempio, di un amplificatore operazionale, ma è necessario interporre un transistor in grado di gestire tale corrente.  I contatti possono variare notevolmente per caratteristiche e per numero di vie. In primo luogo ogni contatto, essendo costituito da due lamelle che vanno a toccarsi, è dimensionato per lavorare con una determinata corrente massima; con correnti di maggiore intensità il contatto si consuma rapidamente. Anche piccoli relè, comunque, possono sopportare tranquillamente correnti di 4 A o superiori.