Elettrovalvole e cilindri

A. Costantini | (la videolezione) Gli attuatori pneumatici sono organi che compiono un lavoro meccanico usando come vettore di energia l’aria compressa con indubbi vantaggi in termini di pulizia, antideflagranza, innocuità e insensibilità alle variazioni di temperatura. Al contrario dei sistemi oleodinamici, non si possono raggiungere pressioni elevate (max 10 bar) né si possono sviluppare grandi forze. L’aspetto di un attuatore pneumatico a moto lineare è quello di un cilindro con un pistone che scorre dentro di esso. Esistono anche attuatori con moto rotativo limitato (cilindri rotativi) ed attuatori con moto rotativo continuo (avvitatori, trapani, ecc.). Un cilindro trasforma dunque l'energia potenziale di pressione contenuta nel serbatoio in energia cinetica di movimento. Il lavoro utile prodotto è direttamente roporzionale alla pressione esercitata sull'area del pistone, ed al suo spostamento che è pari alla corsa. La lunghezza del mantello definisce la corsa massima del cilindro, mentre il suo diametro interno ne definisce l’alesaggio.I cilindri pneumatici si dividono in:

•           Cilindri a semplice effetto

•           Cilindri a doppio effetto

Nei cilindri a semplice effetto il moto del pistone in una direzione è affidato all'azione di una molla. Il pistone è spinto in un verso dall'aria compressa che entra attraverso il condotto di alimentazione, mentre nel senso opposto il moto di ritorno è affidato alla molla. I cilindri a semplice effetto, dispongono di una sola camera e la forza viene sviluppata in una sola direzione. Lo stelo si riposiziona per mezzo di una molla o per l’azione di una forza esterna. L’immissione del fluido in pressione nella camera genera una pressione sulla parete dell’organo mobile. Quando tale pressione supera la risultante dei carichi resistenti l’organo mobile comincia a muoversi e tende accelerare. Dopo una fase iniziale di accelerazione, se si raggiunge una condizione di equilibrio tra spinta motrice e carichi resistenti, si passa ad una fase di moto a regime. Per riportare l’organo mobile nella posizione iniziale, bisogna eliminare la spinta del fluido, che viene scaricato in atmosfera, ed applicare una forza esterna per riposizionare l’organo mobile. Nei cilindri a doppio effetto la spinta dell’aria compressa può agire nei due sensi.  I cilindri a doppio effetto dispongono di due camere in cui fare agire alternativamente il fluido in pressione, in modo da sfruttare la spinta del fluido sia durante la corsa di lavoro, sia durante quella di riposizionamento. Per ottenere la corsa di ritorno occorre invertire i flussi dalle due camere, collegando alla mandata la camera che prima era in scarico e allo scarico la camera che prima era in mandata. Le valvole pneumatiche sono apparecchi per il comando di attuatori e per la regolazione della portata e della pressione dell’aria compressa In base all’impiego si dividono in: Valvole distributrici
Valvole regolatrici

Le valvole distributrici si dividono in :

• Valvole di potenza: valvole che agiscono direttamente sull’aria compressa che alimenta gli attuatori

•   Valvole di controllo: agiscono sull’aria compressa diretta all’azionamento di altre valvole 

In genere il circuito di potenza e quello di controllo sono tra loro separati in quanto quello di controllo richiede adeguati valori di pressione e basse portate (valvole di piccole dimensioni) mentre le taglie delle valvole di potenza devono essere idonee all’attuatore da movimentare. Le valvole regolatrici si dividono in:•             Regolatrici di pressione

•             Regolatrici di portata

Una valvola distributrice viene indicata con due numeri:

-       Il primo indica il numero delle vie. Questo può variare da 2, 3, 4, ecc. in funzione del numero di fori dei condotti per l’aria che sono presenti nella valvola.

-       Il secondo indica il numero di posizioni che può assumere una valvola ossia il numero di configurazioni possibili.

Il simbolo di una valvola è formato da tanti quadrati affiancati quante sono le posizioni assunte. • L’attacco dell’aria compressa si indica col numero 1.

• Le linee di utilizzazione con i numeri pari 2, 4, 6, ..

• Gli scarichi con i numeri dispari 3, 5, 7…

• le linee di comando con le combinazioni 12, 14,…

Alcuni costruttori utilizzano invece le lettere dell’alfabeto:


• L’attacco dell’aria compressa si indica con la lettera P.

• Le linee di utilizzazione con le lettere A, B, C…

•   Gli scarichi con le lettere R, S, T

• Le linee di comando contrassegnate da X, Y, …
Si parla di valvola Normalmente Chiusa N.C .quando la valvola è chiusa in posizione di riposo e attraverso l l’azionamento è possibile commutare la valvola determinandone l’apertura e l’uscita dell’aria compressa. Si parla di valvola Normalmente Aperta N.A .quando la valvola è aperta in posizione di riposo e attraverso l’azionamento è possibile commutare la valvola determinandone la chiusura e quindi interrompendo l’uscita dell’aria compressa.