Arduino 1: Lampeggio di un LED

A. Costantini | (la videolezione) Arduino Uno è una scheda programmabile open-source, cioè con licenza libera, molto utilizzata per la realizzazione di progetti di robotica, elettronica e automazione. E’ una scheda basata sul microcontrollore Atmega328p corredata di software (Arduino IDE), sempre open, che permette scrivere, compilare e caricare codice su di essa.
Accendere e spegnere un Led con Arduino è quasi sempre uno dei primi passi quando ci si avvicina a questa scheda. Il circuito da realizzare è molto semplice.  L’anodo del LED andrà collegato ad un pin digitale della scheda attraverso una resistenza, mentre il catodo andrà al pin del GND. Analizziamo il circuito con il LED. A seconda della caduta di tensione di ogni LED dovremo montare un resistore di valore diverso in serie ad esso, seguendo la legge di Ohm.
Caduta di tensione LED (varia in base al colore):
• colore rosso: 1,8 V
• colore giallo: 1,9 V
• colore verde: 2,0 V
• colore arancio: 2,0 V
• colore blu: 3,0 V
• colore bianco: 3,0 V
Nel nostro caso abbiamo un Led rosso, per cui andiamo a sottrarre ai 5 V della scheda Arduino 1,8 V corrispondenti al LED.
V = (5 - 1,8) V = 3,2 Volt
I = 10 mA
R = V/I = (3,2 V / 10 mA ) = 320 Ohm
Scegliamo il valore commerciale di 330 Ohm. Ora vediamo, a grandi linee, com’è realizzato il programma (il cosiddetto "sketch"). Ricordiamo anzitutto che l’istruzione "DigitalWrite()" viene utilizzata per assegnare un valore al singolo pin digitale. Nella funzione “setup” impostiamo il pin 9, corrispondente al Led, come un segnale di OUTPUT. Nel “loop” usiamo l’istruzione "DigitalWrite()" per ad accendere e spegnere il led, inserendo anche, tra le due istruzioni  DigitalWrite(), un "delay()" che servirà per mantenere il led acceso per 1 secondo.
Qui il Circuito Tinkercad:
- senza iscrizione é possibile simularlo, consultare la lista dei componenti, copiare il codice e scaricare il pdf dello schema;
- con l'iscrizione gratuita è possibile anche copiarlo e modificarlo a proprio piacimento.