Arduino 5: funzioni e direttiva #define

A. Costantini | (la videolezione) Le funzioni vengono utilizzate per eseguire operazioni specifiche all'interno di un programma principale. E’ opportuno usare funzioni se un frammento di codice deve essere usato più volte in un programma, rendendo così più breve, trasparente e leggibile il codice. Ogni funzione scritta può essere facilmente copiata e utilizzata in un altro programma, cioè risulta portatile o riutilizzabile. L'utilizzo di queste funzionalità semplifica il debug e riduce la possibilità di errori derivanti da modifiche al programma. Ci sono due funzioni di base in uno sketch arduino, “setup ()” e “loop ()”. Le altre funzioni devono essere dichiarate al di fuori di queste due funzioni. Ad esempio nella funzione:

void myFunction(parametro1, parametro2) {
  blocco di codice
}

myFunction è il nome della funzione. I parametri tra parentesi sono i valori passati alla funzione, è possibile inserire più parametri separati da virgole. Il parametro è facoltativo, può accadere che una funzione faccia solo una certa cosa senza necessità di dati in ingresso. Le istruzioni nel blocco di codice determinano le operazioni che la funzione deve eseguire. Nella funzione:

void myFunction(){
  Serial.println(“Ciao mondo”);
}

il tipo di dati void prima del nome della funzione indica che la funzione non ha alcun valore restituito. Naturalmente, il tipo di dati deve essere specificato in base al valore restituito, ad esempio, se la funzione restituisce un numero, il suo tipo di dati sarà int:

int myFunction(int param1, int param2){
  int num3 = param1 + param2;
  return num3;
}

Le funzioni non vengono eseguite automaticamente mentre il programma è in esecuzione, a meno che non vengano chiamate. Nell'esempio seguente viene illustrata una chiamata di funzione.

void myFuncion(){
Serial.println(“Ciao Mondo”);
}

void setup(){
Serial.begin(9600);
}

void loop(){
myFunction(); // chiamata della funione
}

Ovviamente una funzione può essere chiamata più di una volta, con parametri diversi.
Qui il Circuito Tinkercad:
- senza iscrizione é possibile simularlo, consultare la lista dei componenti, copiare il codice e scaricare il pdf dello schema;
- con l'iscrizione gratuita è possibile anche copiarlo e modificarlo a proprio piacimento.