Demiacos e il progetto Demisio

l blog Demiacos è un tentativo di innovazione sistemica del modello di scuola che mette al centro la pratica della documentazione sia come racconto di esperienze sia come esercizio di comunicazione. Il progetto, per sua natura multidisciplinare, coinvolge le classi III, IV e V del corso di Elettronica dell’Istituto Tecnico Industriale ISISS “Piedimonte Matese”. Nato all’inizio del lockdown 2020 per l’emergenza Covid19, consiste nella creazione e successiva gestione del blog. Il lavoro è parte del progetto Demisio, attivo dal 2019 per sperimentare forme di didattica innovativa attraverso l’uso delle tecnologie digitali e del web. Il blog ha l'obiettivo di:

  • favorire l’acquisizione di competenze digitali e più in generale di competenze trasversali;
  • offrire allo studente occasioni per risolvere problemi, assumere compiti e per intraprendere iniziative in autonomia;
  • far emergere e valorizzare vocazioni e interessi personali dello studente per favorire l’orientamento;
  • accrescere la motivazione allo studio.

Ottimizzato per un suo uso su dispositivi mobili (tablet e smartphone), non è un blog nell’accezione classica del termine: è piuttosto una rivista del corso, una piattaforma di servizi e-learning e un laboratorio web in costante evoluzione. La homepage di Demiacos è strutturata per essere consultata come una rivista, propone testi facilmente comprensibili anche a un pubblico di non addetti ai lavori; contiene un canale news e molti articoli su attività, esperienze, iniziative ed opinioni dell’intera comunità del corso di Elettronica (docenti, studenti, ex-docenti ed ex-studenti). Come piattaforma e-learning, Demiacos rende disponibili videolezioni, proposte per approfondimenti e una serie di laboratori interattivi selezionati dal web, nonché proposte per l’orientamento e l’aggiornamento tecnico. Nella sua dimensione di laboratorio web vuol essere ambiente digitale di sviluppo di competenze trasversali e strumento di learning by doing in campo ICT, grazie al coinvolgimento degli studenti nella creazione dei contenuti e in attività di gestione del sistema. Sulla base delle attitudini, della disponibilità e degli interessi di ciascuno, gli studenti utilizzano il blog come laboratorio web (modalità attiva), oppure semplicemente come piattaforma e-learning (modalità passiva).

I post Demiacos possono essere visualizzati in sequenza, da quello più recente a quello più remoto, oppure in modo diretto scrivendo una parola chiave nel modulo di ricerca: inserendo la parola chiave "guerra", ad esempio, saranno visualizzati tutti i post con quella parola nel testo. E' anche possibile visualizzare tutti i post di una disciplina oppure tutti i post per una classe, scrivendo il nome della materia (italiano, inglese, scienze motorie, ecc. ) oppure la classe (terza, quarta o quinta). In alternativa, si può scrivere il cognome dell'autore e visualizzare tutti i suoi post.

Si possono commentare i post, visto che il blog sfrutta il servizio offerto dalla nota piattaforma Disqus ( https://disqus.com/  ). Disqus è integrato su molti siti web e blog di tutto il mondo e consente di commentare con un click se si è già registrati, altrimenti occorre registrarti gratis in un paio di passaggi: classico nome utente, email e password e il gioco è fatto. E' anche possibile loggarsi con l'account di Facebook, Twitter o Google+ e, a quel punto, fare un commento e anche condividerlo sui social sarà un gioco da ragazzi. I commenti, moderati dall'amministratore, rimarranno memorizzati su Disqus, ma in ogni momento possono essere rimossi o decidere di cancellarti dalla piattaforma.