D-Lab

Area dedicata ai laboratori interattivi di Demiacos. Costruiti con risorse gratuite recuperate in rete, i laboratori rappresentano il tentativo di garantire, con tecnologie digitali, l'apprendimento attraverso il fare. 

E' basato fondamentalmente sulle simulazioni interattive PheT dell'Università del Colorado e su quelle del sito iwant2study.org di  Loo Kang Lawrence WEE (premio UNESCO 2015 per l'uso delle TIC nell'istruzione).
Puoi interagire con una realtà virtuale osservando fenomeni elettromagnetici, scoprendo le leggi fisiche e compiendo scelte sulla base di quello che osservi. Ci sono attività su cariche elettriche e campo elettrostatico, correnti e magnetismo, onde elettromagnetiche e propagazione.    


E' costruito intorno al bellissimo simulatore circuitale online del prof. Paul Falstad. Oltre ai numerosissimi circuiti presenti di default, puoi realizzare il tuo circuito, simularlo e anche stamparlo.  E' davvero molto intuitivo! Per attivare o disattivare un interruttore, ad esempio, è sufficiente fare clic su di esso. Se invece sposti il ​​mouse su un qualsiasi componente del circuito, vedrai una breve descrizione di quel componente e il suo stato attuale nell'angolo in basso a destra della finestra.   


Tinkercad Circuits di Autodesk è il cuore di questo laboratorio. Funziona su ogni tipo di computer e si può accedere da qualunque postazione e luogo, ritrovando i nostri progetti ed i nostri dati. Questo strumento ti rende completamente indipendente dall’hardware.  Ciascuno può lavorare a casa o nel tempo libero senza bisogno di possedere attrezzatura o componenti elettronici e testare poi il funzionamento delle proprie creazioni, in attesa magari di realizzare il lavoro con componenti reali. Un Oscilloscopio ed un Analizzatore di Spettro ti consentiranno di fare online le misure elettroniche più significative.

Oltre ai circuiti elettrici nell'applet del prof. Falstad, il laboratorio include alcune attività PheT e un ottimo editor/simulatore ladder per la programmazione dei controllori a logica programmabile (PLC). Con PLC Fiddle potrai esercitarti sull'automazione industriale, sviluppando programmi ladder e testandone il funzionamento online, senza necessità di disporre di alcun componente.


Le principali attività del laboratorio sono Octave Online e Wokwi.  Compatibile con il più noto Matlab, Octave è un ambiente integrato per il calcolo scientifico che puoi usare sia in maniera interattiva che come linguaggio di programmazione, per risolvere problemi di teoria dei sistemi. Invece Wokwi è uno strumento per la simulazione Arduino online, dove puoi scrivere i tuoi sketch e usarlo con altri componenti, come LED, pulsanti, display (da sette segmenti a OLED), potenziometri, tra gli altri. Wokwi consente anche di monitorare l'I2C e le periferiche seriali.  


GeoGebra è un software open-source di geometria dinamica creato nel 2001 da Markus Hohenwarter presso l’Università di Salisburgo. Si tratta di uno strumento dedicato all’apprendimento e all’insegnamento della matematica a qualsiasi livello, liberamente disponibile per uso non commerciale, che vanta un’enorme quantità di sviluppatori e collaboratori. Con la versione online inclusa nel nostro laboratorio puoi costruire e manipolare figure attraverso l’uso di comandi che consento di collocare punti, vettori, segmenti, rette e coniche nel piano euclideo e in quello cartesiano. A ciò si affianca anche la possibilità di inserire direttamente equazioni e derivate.