E' basato fondamentalmente sulle simulazioni interattive PheT dell'Università del Colorado e su quelle del sito iwant2study.org di
Loo Kang Lawrence WEE (premio UNESCO 2015 per l'uso delle TIC nell'istruzione).
Puoi interagire con una realtà virtuale osservando fenomeni elettromagnetici, scoprendo le leggi fisiche e compiendo scelte sulla base di quello che osservi. Ci sono attività su cariche elettriche e campo elettrostatico, correnti e magnetismo, onde elettromagnetiche e propagazione.
E' costruito intorno al bellissimo simulatore circuitale online del prof. Paul Falstad. Oltre ai numerosissimi circuiti presenti di default, puoi realizzare il tuo circuito, simularlo e anche stamparlo. E' davvero molto intuitivo! Per attivare o disattivare un interruttore, ad esempio, è sufficiente fare clic su di esso. Se invece sposti il mouse su un qualsiasi componente del circuito, vedrai una breve descrizione di quel componente e il suo stato attuale nell'angolo in basso a destra della finestra.
Oltre ai circuiti elettrici nell'applet del prof. Falstad, il laboratorio include alcune attività PheT e un ottimo editor/simulatore ladder per la programmazione dei controllori a logica programmabile (PLC). Con PLC Fiddle potrai esercitarti sull'automazione industriale, sviluppando programmi ladder e testandone il funzionamento online, senza necessità di disporre di alcun componente.
Le principali attività del laboratorio sono Octave Online e Wokwi. Compatibile con il più noto Matlab, Octave è un ambiente integrato per il calcolo scientifico che puoi usare sia in maniera
interattiva che come linguaggio di programmazione, per risolvere problemi di teoria dei sistemi. Invece Wokwi è uno strumento per la simulazione Arduino online, dove puoi scrivere i tuoi sketch e usarlo con altri componenti, come LED, pulsanti, display (da sette segmenti a OLED), potenziometri, tra gli altri. Wokwi consente anche di monitorare l'I2C e le periferiche seriali.
GeoGebra è un software open-source di geometria dinamica creato nel 2001 da Markus Hohenwarter presso l’Università di Salisburgo. Si tratta di uno strumento dedicato all’apprendimento e all’insegnamento della matematica a qualsiasi livello, liberamente disponibile per uso non commerciale, che vanta un’enorme quantità di sviluppatori e collaboratori. Con la versione online inclusa nel nostro laboratorio puoi costruire e manipolare figure attraverso l’uso di comandi che consento di collocare punti, vettori, segmenti, rette e coniche nel piano euclideo e in quello cartesiano. A ciò si affianca anche la possibilità di inserire direttamente equazioni e derivate.